Test Center AICA – Certificazione ICDL

Prossima sessione d’esame: 23 ottobre 2024 alle ore 15

ICDL

L’ ICDL è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede è in grado di usare in modo adeguato il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. La famiglia ICDL mette a disposizione moduli formativi adatti a tutte le necessità:
per la vita quotidiana, per lo studio, il lavoro e i ruoli professionalmente avanzati.. Per saperne di più visita il sito dell’AICA-ICDL

Nel nostro istituto, test center dal 2004, vengono svolti gli esami per ICDL Base, Standard e Full Standard comprendenti:

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ICDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets

—————————————————————

La certificazione ICDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) + 3 moduli a scelta tra i seguenti moduli: Online Collaboration, Using Database, Presentation, IT Security.

Esistono altri moduli tra cui scegliere ma il nostro Test Center non li ha attivi.

—————————————————————-

La certificazione ICDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Il programma di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare interagire online.

ICDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard  (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.

—————————————————————–

Novità: Tutti gli studenti della scuola Secondaria di II grado possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT Security di ICDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro.
Le tecnologie informatiche sono utilizzate da un numero sempre crescente di persone: garantire la sicurezza dei propri dati diventa sempre più importante.
Con IT-Security impari a proteggere te stesso, la tua identità on line e i tuoi dati.
Iocliccosicuro è un’iniziativa di AICA e di ioStudio – la Carta dello Studente, che ti permette di:
– sostenere gratuitamente il modulo IT-Security di ICDL
Se hai IoStudio – la Carta dello Studente, puoi sfruttare questa opportunità, dal sito IoStudio la carta dello studente
Fai login, seleziona tra le offerte la categoria “Corsi di Informatica” e visita il dettaglio della convenzione “iocliccosicuro”.

Per ulteriori informazioni contattare il nostro Test Center scrivendo a : icdl@isgalilei.edu.it

———————————————————————

Modalità per poter sostenere gli esami presso il Test Center AICA dell’IS Galilei

Per poter partecipare agli esami è necessario possedere la Skills Card. Il costo della skills card è di 60 Euro, mentre il costo per ogni singolo esame è di 20 Euro. Per la richiesta della skills card e degli esami da effettuare scrivere a icdl@isgalilei.edu.it riportando i seguenti dati obbligatori: Cognome e Nome, luogo e data di nascita, Indirizzo di residenza (via-CAP….), Codice Fiscale, indirizzo email, titolo di studio, occupazione (studente-lavoratore…), num. skills card (se in possesso).

N.B. I pagamenti andranno effettuati con il nuovo sistema PagoPA

Le sessione d’esame programmate sono le seguenti:

• 23 ottobre 2024 alle ore 15

Per permettere al Test Center di adempiere correttamente alle procedure AICA relative all’erogazione degli esami, si prega di effettuare l’iscrizione entro 5 giorni prima della data  in modo da fornire al candidato le informazioni utili per il pagamento (sistema PagoPA o altro).

N.B. – Presentarsi all’esame con un documento di identità valido.

Eventuali variazioni sui moduli o sulla rinuncia a sostenere l’esame devono essere comunicati almeno il giorno prima della data della sessione a cui si è stati iscritti.

Per informazioni: icdl@isgalilei.edu.it