L’IS Galilei al “Festival dell’Innovazione scolastica”!

L’IS Galilei di Conegliano è presente al "Festival dell'Innovazione scolastica" che si tiene, per l'edizione 2024 a Villa dei Cedri di Valdobbiadene (TV).

0

L’IS Galilei di Conegliano è presente al “Festival dell’Innovazione scolastica” che si tiene, per l’edizione 2024 a Villa dei Cedri di Valdobbiadene (TV) da oggi 6 a domenica 9 settembre 2024, e presenterà la propria iniziativa domani 7 settembre alle ore 15:10. La proposta di didattica innovativa ha come titolo “Laboratorio di Energia per la socialità“.

L’IS Galilei di Conegliano sta sperimentando una modalità didattica innovativa in collaborazione con l’azienda del nostro Comitato Tecnico Scientifico, Rigo impianti s.r.l., ovvero un PCTO avanzato che permetta agli studenti di acquisire, sviluppare e applicare in ambienti di lavoro le competenze previste dai profili educativi culturali e professionali dei diversi corsi di studio che la nostra scuola offre.

Il nostro Istituto sta strutturando questi percorsi in risposta alla domanda di apprendimento personalizzato con particolare attenzione agli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Si tratta di un’azione didattica che si svolge secondo un piano di personalizzazione degli apprendimenti e con la struttura delle classi aperte, infatti i ragazzi appartengono a classi e indirizzi diversi e complementari.

Questo progetto permette ai ragazzi di inserirsi in un contesto lavorativo altamente specializzato con la possibilità di essere guidati da tecnici dedicati per affinare il processo di formazione con dei percorsi innovativi che mettono al centro lo studente e i suoi processi di apprendimento.

Il laboratorio di energia è lo spazio e lo strumento attraverso il quale questi obiettivi prendono corpo, dove lo studente può vedere realizzato ciò che ha studiato in aula e,
inoltre, il laboratorio è anche il luogo del fare insieme.

Video YouTube: VIDEO GALILEI – RIGO IMPIANTI