Obiettivi del corso:
NUMERI NATURALI
- Definire un’operazione in un insieme e riconoscerne le proprietà
- Operare nell'insieme N e rappresentare i numeri naturali sulla retta orientata
- Applicare le proprietà delle potenze
- Calcolare M.C.D. e m.c.m. fra numeri naturali.
NUMERI INTERI
- Operare nell'insieme Z e rappresentare i numeri interi sulla retta orientata
- Applicare le proprietà delle potenze.
NUMERI RAZIONALI
- Colorare la parte di una figura indicata dalla frazione
- Individuare frazioni proprie, improprie e apparenti
- Trovare frazioni equivalenti, semplificare frazioni, ridurle a denominatore comune
- Confrontare numeri razionali
- Eseguire operazioni in Q (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, potenza con esponente intero positivo o negativo)
- Operare con numeri decimali finiti e periodici
- Calcolare proporzioni e percentuali.
Obiettivi del corso:
- Eseguire somme algebriche di monomi
- Calcolare prodotti, potenze e quozienti di monomi
- Eseguire addizione, sottrazione e moltiplicazione di polinomi
- Eseguire i prodotti notevoli
- Calcolare il M.C.D. e m.c.m. fra monomi
- Eseguire la divisione fra due polinomi
- Calcolare quoziente e resto della divisione con la regola di Ruffini
- Scomporre un polinomio mediante: raccoglimenti totale e parziale, riconoscimento di prodotti notevoli, regola del trinomio caratteristico e regola di Ruffini
- Calcolare il M.C.D. e m.c.m. fra polinomi
- Semplificare una frazione algebrica
- Eseguire le operazioni con le frazioni algebriche
- Calcolo del valore numerico di una espressione algebrica.
Obiettivi:
- Riconoscere ed utilizzare i principali enti geometrici
- Riconoscere le proprietà dei triangoli e saperle utilizzare
- Riconoscere triangoli congruenti
- Stabilire relazioni tra gli elementi di un triangolo
- Riconoscere rette perpendicolari/parallele e saperne applicare le proprietà
- Riconoscere parallelogrammi e trapezi e saperne applicare le proprietà
- Riconoscere una corrispondenza parallela di Talete e saperne applicare le proprietà
- Utilizzare un linguaggio rigoroso
- Individuare ipotesi, tesi nell’enunciato di un teorema
- Dimostrare teoremi utilizzando le proprietà delle figure geometriche.